L’estate è una stagione magica, fatta di giornate lunghe e soleggiate, di brezze marine e di profumi inebrianti di fiori. A rendere questa stagione ancora più speciale intervengono anche i delicati profumi estivi, leggeri ed evocativi.
I profumi estivi hanno note fresche, floreali e agrumate, che trasportano immediatamente in un’atmosfera vacanziera. Note di pompelmo, agrumi, salvia, gelsomino, ylang ylang e legno di cedro catapultano in una stagione che sembra non finire mai. E per sfruttare al meglio queste fragranze estive e vivere una vera esperienza olfattiva, bisogna sapere proprio dove spruzzare il profumo. I polsi sono una zona classica, così come dietro le orecchie e la zona del cuore, tra petto e collo. Ma anche la zona interna di caviglie, ginocchia e gomiti possono diventare degli hot spot per le fragranze estive.
Quando si spruzza il profumo in queste zone, calde e ricche, le note aromatiche sono rilasciate gradualmente e si diffondono avvolgendo chi le porta in un’aura profumata che rende l’estate ancora più magica e indimenticabile.
Dove spruzzare il profumo: zona décolletée polsi
Quando si spruzza il profumo è importante farlo nel modo corretto per distribuire al meglio le fragranze e farle durare più a lungo. Oltre alle zone classiche come ad esempio il dietro delle orecchie, anche la zona décolletée i polsi possono essere ottimi punti dove spruzzare i propri profumi 2023.
La zona decolleté, ovvero la parte del corpo tra il collo e il décolleté, è uno dei punti più ricettivi della pelle, grazie a una maggiore concentrazione di ghiandole sebacee. Una zona in grado di rilasciare l’essenza scelta in modo morbido e sensuale. Il consiglio è di premere il tappo del profumo poco sotto la base del collo, spruzzando in modo delicato. La fragranza si diffonderà così naturalmente anche sul décolleté.
Anche i polsi, grazie alla prossimità delle arterie, diventano una zona ideale per spruzzare il profumo e farlo durare più a lungo. Basterà capovolgere i polsi e spruzzare 2-3 volte su entrambi, facendo attenzione a non esagerare con il quantitativo. Il movimento naturale delle braccia durante la giornata contribuirà poi a diffondere la fragranza. In questo modo i profumi si espanderanno in modo armonioso, regalando un’esperienza sensoriale completa.
Dove si spruzza il profumo: dietro le orecchie e retro delle ginocchia
Quando si decide dove e come spruzzare il proprio profumo preferito è importante scegliere le zone che meglio aiutano la diffusione e la persistenza delle fragranze. Due tra le posizioni migliori, oltre ai polsi e al collo, sono sicuramente dietro le orecchie e il retro delle ginocchia.
La zona dietro le orecchie è particolarmente efficace perché il calore emanato dal corpo e la vicinanza delle ghiandole sebacee del viso aiutano la fragranza a distribuirsi con più intensità. Basterà vaporizzare il profumo tenendo l’erogatore leggermente inclinato e a circa 10-15 centimetri di distanza direttamente sulla nuca dietro l’orecchio.
Anche il retro delle ginocchia può diventare una “trappola” per il profumo grazie al calore sprigionato e alla maggiore concentrazione di vasi sanguigni in questa zona. Dolce & Gabbana Light Blue Summer Vibes, ad esempio, risulterà più avvolgente e persistente se spruzzato in quantità moderata direttamente sul retro delle ginocchia, facendo attenzione a non esagerare con il quantitativo. Seguendo questi piccoli accorgimenti durante l’applicazione del vostro profumo estivo preferito è possibile prolungarne la permanenza e goderne al meglio.
Dove va spruzzato il profumo: attenzione alle parti intime
Nello spruzzare un profumo bisogna fare attenzione a non vaporizzarlo direttamente sulle parti intime, sia maschili che femminili. La zona genitale è molto sensibile e le fragranze possono irritarla.
Le fragranze chimiche presenti nei profumi, se a contatto diretto con mucose e pelle sottile delle zone intime, possono causare irritazioni cutanee, bruciori, pruriti e arrossamenti. La pelle delle parti genitali, inoltre, assorbe più facilmente le sostanze, aumentando il rischio di reazioni indesiderate.
Meglio quindi applicare il profumo su altre zone del corpo lasciando che sia l’aria a trasportare le note olfattive. Ad esempio si possono spruzzare 2-3 vaporizzate di Guerlain L’instant Magic Edp su braccia e petto, in modo da far emanare la fragranza in modo naturale.
Se si desidera dare un accento sensuale al profumo si può evitare di spruzzarlo direttamente sulle zone intime, ma applicare invece un po’ di crema idratante profumata o un olio per il corpo profumato. Le sostanze contenute in questi prodotti sono solitamente più delicate e adatte a venire a contatto con la pelle sottile e sensibile.