La stagione dei matrimoni è iniziata e, tra i tanti preparativi, c’è un dettaglio importante da non sottovalutare: il trucco sposa! Quale makeup scegliere per il grande giorno? Quali consigli seguire per avere un viso perfetto? Come prepararsi e come affrontare il giorno del SI più belle che mai?
Per togliervi ogni dubbio, abbiamo chiesto aiuto a Viviana Veglia, Official Make Up Artist Diego Dalla Palma e massima esperta del trucco sposa. Viviana Veglia è una delle più amate, contese e richieste truccatrici dalle spose italiane. Colei a cui tutte vorrebbero affidare la propria bellezza nel giorno del proprio matrimonio.
Niente panico future spose: seguite i consigli di Viviana per un trucco sposa impeccabile!
Trucco sposa: preparazione
Ciao Viviana e benvenuta su Ditano.com, iniziamo dal principio,
1. C’è una preparazione particolare da seguire per un trucco sposa perfetto?
Certo, quando si parla di trucco sposa non possiamo pensare SOLO allo stile da sfoggiare durante il matrimonio, dobbiamo arrivare al fatidico giorno con una pelle sana e bella, altrimenti ne risentirà anche il makeup. In generale è bene avere sempre una routine di skin care, ma ancora di più in previsione del proprio matrimonio. Per questo, durante la prima prova trucco, il Makeup Artist analizza lo stato di salute della pelle e consiglia la routine e i trattamenti più adatti per le varie esigenze.
2. Quale potrebbe essere una routine di skin care in previsione del proprio matrimonio?
Principalmente io suggerisco almeno 2 step, che valgono anche per chi non è prossima al grande passo:
- effettuare uno scrub a settimana per rimuovere le cellule morte e potenziare l’efficacia dei trattamenti che verranno applicati dopo. Lo scrub Be Pure di Diego Dalla Palma è quello che consiglio sempre, a tutte, lo uso anch’io, è ormai un best seller, mi piace perché possiamo considerarlo un due-in-uno: si può usare come un classico scrub, oppure si può lasciare in posa per 10 minuti per aggiungere al peeling un’azione detossinante e illuminante. Straordinario!
- applicare una crema antirughe mattina e sera a partire dai 25 anni – non guardarmi male (ride, ndr.) – la mia preferita in assoluto è la Cema Anti età rigenerante Astaxantina, fenomenale, ha come ingrediente principale un’alga dell’oceano pacifico dalle potenti proprietà idratanti e anti-age. È un prodotto unico nel suo genere, adatto a tutti i tipi di pelle, e si può usare in abbinato con il siero della stessa linea per un trattamento d’urto.
3. Quanto tempo prima consigli di iniziare questa routine?
I primi risultati di un trattamento di skin care si hanno dopo 28 giorni, che è il ciclo di vita di una cellula, per questo motivo è preferibile iniziare a trattare la pelle almeno 4-5 mesi prima del matrimonio, e possibilmente non smettere mai più… finché morte non vi separi ?.
4. C’è un particolare trattamento o accorgimento che la sposa deve seguire il giorno del matrimonio?
Prima regola: Keep Calm! L’ansia non fa altro che rovinarci lo stato d’animo, i ricordi e anche il make up. Il giorno del matrimonio affidatevi semplicemente al Makeup Artist e ridete tanto. Piuttosto, potete fare qualcosa la sera prima: una maschera Oh My Lift che svolge un’azione liftante e prepara la pelle alla seduta trucco. Vedrete che effetto da diva di Hollywood!
Trucco sposa: il make up
5. Viviana come si sceglie il trucco della sposa?
Si sceglie in base al viso, ai gusti, al carattere, ma anche in base ai suoi desideri per quel giorno così importante. Io chiacchiero molto con le mie spose, parliamo dell’abito, dell’acconciatura, dello stile, parliamo del tema o del colore guida, tiro fuori tutti i loro sogni e i progetti per il grande giorno, così da creare insieme un trucco che le rispecchi appieno e si inserisca nell’intero contesto come un accessorio perfettamente coordinato.
6. Ci sono delle regole da seguire quando si parla di trucco sposa? E qual è il trucco più in voga tra le spose?
Fortunatamente l’idea di un galateo in fatto di trucco sposa si sta superando, ben venga il trucco acqua e sapone ma solo se rispecchia la sposa, non come diktat assoluto. L’unica vera regola è essere la parte più elegante di se stessa. Al momento, a contendersi il viso della sposa, sono principalmente due makeup trend: da una parte il classico make up a più colori, sfumato, che a me piace arricchire con una riga di eyeliner Makeupstudio n. 21 – rigorosamente waterproof e a lunga tenuta – e labbra molto naturali che valorizzo con i Liquid Geisha – solitamente il n. 01 o il n. 03 – un grande classico che non passerà mai;
dall’altra parte spunta lo smokey eye – che io ritengo essere uno dei trucchi per eccellenza più belli, eleganti e sofisticati – per questo trucco a me piace usare gli ombretti Satin Perl n. 104, 105 e 106 e il 113, e definire molto bene le ciglia con il mascara Ciglione in combo con il mascara tecnico semipermanente, così che la sposa possa commuoversi quanto vuole, mantenendo i suoi occhi iper femminili, sobri e ammalianti al tempo stesso.
7. A quale zona del viso bisogna fare più attenzione?
La zona occhi! È la parte del viso che parla per noi, esprime le nostre emozioni, il nostro stato d’animo e, ahinoi, è quella che risente di più di stanchezza e stress. Quindi massima attenzione al contorno occhi e alle sopracciglia.
8. Le sopracciglia… ?
L’arcata sopraccigliare è fondamentale per la resa del makeup occhi, è la cornice dello sguardo, ed è proprio la parte che si maltratta di più seguendo mode passeggere e abitudini errate che, col tempo, lasciano i segni. Un buon truccatore, con i prodotti giusti, può intervenire – io ad esempio ho tutta la linea sopracciglia di Diego Dalla Palma che è perfetta – ma sarebbe meglio preparare anche le sopracciglia con un anticipo di almeno 7-8 mesi così da dare una buona base su cui lavorare. Permettimi di dare almeno 2 consigli su questo:
- evitate il fai da te, affidatevi sempre ad un professionista per dare la forma e lo spessore giusto in base alla vostra fisionomia;
- non esagerate con soluzioni più o meno permanenti, il viso è un dono, ed è un peccato stravolgerne la naturalezza. Viva le imperfezioni, che sono quelle che ci contraddistinguono e ci rendono belle… perché uniche.
9. Giusto. E sul contorno occhi cosa ci dici?
Un prodotto che consiglio vivamente è Hydration Passion Gel Occhi Antiborse Occhiaie che, oltre a svolgere un’azione drenante e idratante del contorno occhi, minimizza le discromie e fa apparire lo sguardo più luminoso grazie alle sue microperle che riflettono la luce. Inoltre è perfetto se usato come primer per il correttore, perché prepara la pelle ed evita l’accumulo del prodotto nelle pieghette dell’occhio. Infine uso sempre il correttore Makeupstudio Zero Occhiaie e Imperfezioni, il mio must have, è fluido e ad alta coprenza, in un attimo nasconde discromie, occhiaie e brufoletti.
10. Cosa scegli per la base invece?
Per la base mi affido a due top Diego Dalla Palma, che scelgo in base al tipo di pelle della sposa:
- il fondotinta Makeupstudio Alta Coprenza: amatissimo e perfetto per chi ha la necessità di coprire discromie, macchie e imperfezioni. È molto pigmentato e riesce a coprire tutto lasciando un effetto sorprendentemente naturale sul viso. È ottimo, ha una tenuta lunghissima ed è resistente al caldo – credimi, l’ho testato al caldo estremo dell’estate scorsa, è rimasto impeccabile malgrado l’altissimo tasso di umidità, sapevo che era l’unico che poteva aiutarmi.
- Geisha Lift Foundation: una new entry 2018 che ha rapito subito il mio cuore. Perfetto per chi non ha specifiche esigenze di coprenza. Ha una copertura media ad effetto satinato, luminoso sul viso quanto basta, ma la particolarità sono i suoi attivi ad effetto liftante che donano subito un viso tonico, rilassato e riposato, è il salva-sposa per quelle che non riescono a dormire bene la notte prima del SI.
Se si parla di base, inoltre, non possiamo tralasciare la luminosità, e qui i miei fidati alleati sono due: il Sublimatore Viso Corpo, che è un illuminante liquido perfetto per enfatizzare i punti luce – parte superiore del viso, zigomo, arcata sopraccigliare – e l’Angel Glow, la versione in polvere del sublimatore, una cipria illuminante che rende l’incarnato radioso.
Trucco sposa: segreti e consigli
11. Viviana velaci un segreto: come fai a far durare il trucco impeccabile per tutto il giorno?
Prima di tutto uso il Lisciante Ottico come primer, è un prodotto molto idratante a base di acido ialuronico, svolge un’azione levigante minimizzando eventuali pori dilatati e linee d’espressione e creando una base perfetta per il makeup. A fine trucco uso il Makeup Fixer, che è uno spray da vaporizzare a 20-25 cm dal viso e crea una pellicola trasparente che protegge il trucco da umidità, sudore, scambi di baci con gli invitati e lacrime.
12. Cosa ne pensi del fai da te per il giorno del matrimonio?
Ammiro e stimo profondamente chi è riuscita a truccarsi da sola il giorno del matrimonio, io stessa non ci sono riuscita. Quel giorno non hai la concentrazione giusta né la serenità per truccarti da sola. Tante volte siamo così attenti a tutti i dettagli, i capelli, la sala, i fiori, le decorazioni, e poi trascuriamo proprio una delle cose più importanti: il viso della sposa. Io consiglio sempre di affidarsi ad un professionista scelto con attenzione.
13. Un ultimo consiglio per le future spose?
Il giorno del matrimonio bisogna essere quello che si è ogni giorno, aggiungendo però anche quel tocco da diva che non si mostra sempre. Quindi: sii te stessa e goditi l’eco del WOW.