È arrivato il momento di dissetare la pelle disidratata da sole, vento e primi freddi con creme, sieri e maschere. Durante il giorno e la notte. Per un viso splendente. E per le più pigre? Niente paura. Avere una pelle perfetta, non è mai stato così semplice e veloce. È ora di resettare il beauty case.
Se è innegabile, infatti, che il calore del sole abbia regalato alla nostra pelle un incarnato colorito e piacevole è altrettanto vero che gli stessi raggi l’abbiano inevitabilmente prosciugata, lasciandola secca e ruvida al tatto. L’esigenza ora è sentire sotto le dita un incarnato morbido, liscio ed elastico. E, per ottenerlo, è indispensabile mettere ordine nella routine cosmetica con pochi e semplici step, che sembrano trascurabili, ma faranno la differenza, perché garantiscono un’idratazione capace di andare in profondità.
Preparare il terreno con uno scrub. Gli ispessimenti sono nemici delle cure di bellezza e rendono inefficace qualsiasi tipo di preparato, perché ne impediscono l’assimilazione. Per liberarli serve un trattamento esfoliante periodico da ripetere due volte a settimana oppure ogni 14 giorni, in caso di sensibilità.
Da Shiseido la proposta è Waso Satocane – Pore Purifying Scrub Mask, una maschera all’argilla minerale che purifica i pori in profondità, catturando impurità e punti neri, mentre la canna da zucchero Satokibi agisce sul sebo, aiutando a prevenire la formazione d’impurità, per una pelle un aspetto giovane e liscio. Collistar affida la pulizia profonda a Idro-Attiva Magico Gel-Scrub, un delicato gel-scrub con microgranuli di zucchero che si sciolgono con un leggero massaggio, esfoliando delicatamente l’epidermide e lasciandola levigata, luminosa e rivitalizzata. Mentre Arval con la Rice Cleanse & Scrub propende per texture più delicate come quella di una crema, rimuovendo impurità e cellule morte con dolcezza e restituendo alla pelle tutta la sua naturale radiosità. La sua formulazione è arricchita con granuli naturali ottenuti dal grano di riso. La pelle apparirà subito, fresca, luminosa, rinnovata.
Ma passiamo alla detersione, che Shiseido affida a WASO SHIKULIME Gel-to-Oil Cleanser. Un detergente struccante ibrido con Shikuwasa, che riequilibra la barriera cutanea con una texture che si presenta inizialmente sotto forma di gel morbido, per catturare le impurità, per trasformarsi poi in un olio dalla consistenza setosa, che rrimuove anche il make up waterproof. Perfetto per le più pigre o per una skincare da tempi record. Anche My Clarins propende per un gel, il RE-MOVE Gel Nettoyant Purifiant che a contatto con l’acqua si trasforma in una mousse fine e leggera che elimina dolcemente, ma efficacemente make up, particelle inquinanti e cellule morte. Da provare!
Step fondamentali. Una spinta all’assorbimento delle creme la fornisce anche il layering post-detersione. È qui che entrano in campo lozioni o sieri da applicare durante la fase preparatoria per intensificare il trattamento. Dei veri e propri prodotti jolly, da usare tutti i giorni, mattina e sera, e che donano una vera e propria ondata di freschezza e luminosità alla pelle oltre che permettere alla crema di penetrare più velocemente e in profondità. Dei veri e propri must sono l’Hydra life balancing hydration 2 in 1 Sorbet Water di Dior e il Puractiva Pure Toner di Arval, per quanto riguarda le lozioni. Mentre per la famiglia dei sieri, una novità assoluta arriva da Lancôme, che con Clarifique – Sérum Anti-Taches Eclat Intense, a base di una potente combinazione di derivati di Vitamina C e Acido Ellagico, corregge imperfezioni, punti neri, pori dilatati e macchie. Diego Della Palma, invece, affida questo passaggio al Black Secret Siero Purificante Uniformante, ideale per la pelle impura, grigia e spenta.
A ognuna la sua. Ed eccoci arrivate al momento crema idratante. Uno degli step fondamentali della daily skincare, che esige un’accurata analisi del tipo di pelle, così da scegliere quella ideale per ognuna. In questo caso, ci viene in soccorso My Clarins, che propone RE-BOOST Créme Matité Hydratante per pelli miste e grasse. RE-BOOST Créme fraicheur Hydratante per tutti i tipi di pelle e RE-BOOST Créme Confort Hydratante per pelli secche, che lenisce rossori e sensazione di pelle che “tira”. Mentre, sempre per quanto riguarda le novità di casa Lancôme la soluzione è affidata a Clarifique Emulsion Aqueuse Rééquilibrante Illuminatrice. Un’emulsione ricca di estratto di germogli di faggio francese, noto per favorire il naturale innovamento cellulare della pelle, arricchita con una potente combinazione di vitamina C e niacinamide che affina, illumina e riequilibra il livello di idratazione della pelle, riducendo visibilmente le macchie e rendendo l’incarnato più uniforme.
Ingredienti superstar. Una routine cosmetica che si rispetti, non può non includere, infine, prodotti capaci di distendere i lineamenti di viso, occhi e labbra in modo istantaneo, dall’effetto trattamento di bellezza come quelli proposti nelle migliori Spa. Stiamo parlando di My Clarins RE-FRESH roll-on contorno, un contorno occhi che risveglia lo sguardo ed elimina visibilmente e in un batter d’occhio occhiaie, borse e ogni traccia di stanchezza e di Frankincense Intense Lift Eye Cream di Neal’s Yard Remedies, una vera chicca della beauty routine, che grazie al Franchincenso, al tè verde, alla curcuma e all’olio di semi di caffè verde biologico ravviva la zona degli occhi in modo intenso. E per finire, un boost non daily, ma altrettanto essenziale, arriva dalle maschere. In questo caso non possono mancare nel beauty case la City Block Purifying Charcoal Mask & Scrub di Clinique, una maschera & scrub al carbone e all’argilla che aiuta a perfezionare delicatamente la grana della pelle. La RE-CHARGE Masque Nuit Relaxant di My Clarins una maschera da tenere per tutta la notte che nutre, rimpolpa, ricarica la pelle per un risveglio in bellezza. E, la WASO YUZU-C Beauty Sleeping Mask di Shiseido, un concentrato d’idratazione, che dona luminosità alla pelle mentre dormi. La pelle stanca si risveglierà rimpolpata e avvolta da una sensazione di freschezza. Provare per credere!