Il primer viso è senza dubbio un prodotto basilare all’interno della beauty routine di chi desidera realizzare un trucco impeccabile e di lunga durata. Applicato prima di fondotinta, terra, blush e cipria, il primer svolge un’azione fondamentale nell’ottimizzare i risultati del make-up. Uniformando l’incarnato, minimizzando pori e imperfezioni, la pelle viene preparata ad accogliere al meglio i prodotti successivi. Il primer, inoltre, grazie ai principi attivi che contengono molte formule, svolge anche un’azione trattamento, migliorando tono e texture cutanea. La sua capacità di far aderire perfettamente i cosmetici garantisce un make-up long lasting, a prova di sbavature o di perdita di compattezza. Per chi desidera realizzare un trucco impeccabile e durevole nel tempo, il primer viso si rivela quindi un prodotto davvero irrinunciabile.
Primer viso: Caratteristiche e tipologie
Il primer viso è uno dei prodotti make up fondamentali per preparare la pelle prima dell’applicazione del trucco. Esso si differenzia dal correttore in quanto agisce più in profondità rispetto alla stratificazione, grazie ad una consistenza meno densa e ricca di pigmenti. Grazie alla sua formula, che contiene principi attivi elasticizzanti, rivitalizzanti, filler, idratanti e antirughe, il primer è in grado di uniformare l’incarnato e correggere discromie, lucidità e colorito spento.
Il primer può essere utilizzato anche da solo, in sostituzione del fondotinta, abbinato al correttore per ottenere un incarnato dall’aspetto migliorato. La sua azione si colloca a metà tra quella di una crema per il viso e un fondotinta, agendo più in profondità rispetto alla stratificazione. Il suo assorbimento completo aumenta le prestazioni, permettendo di ottenere make-up elaborati o risultati soddisfacenti anche con poco tempo a disposizione.
Esistono anche primer specifici per gli occhi, la cui applicazione deve sempre avvenire dopo prodotti idratanti abituali. Picchiettati sulla palpebra mobile, fissa e perioculare, i primer per gli occhi contribuiscono ad affinare la grana cutanea e aumentare la tenuta di ombretti e matite. In abbinamento ad un correttore fluido e luminoso dall’alta capacità coprente, essi risultano particolarmente indicati per correggere evidenti discromie quali occhiaie scure.
Tra le varie tipologie di primer presenti in commercio, quelle che agiscono principalmente sul colore dell’incarnato risultano adatte a pelli giovani e normali, grazie a pigmenti che riequilibrano i toni cutanei per effetto ottico. Tali primer, con consistenza leggera e facilità di assorbimento, contengono pigmenti blu, viola, verdi capaci di correggere discromie e donare un colorito sano e uniforme.
Primer per viso: Modalità di applicazione ed efficacia
L’applicazione del primer viso prevede di stendere il prodotto sulla pelle utilizzando mani o pennelli. Generalmente si procede applicando una piccola quantità di primer e distribuendola uniformemente su tutto il viso, evitando il contorno occhi. Una volta assorbito completamente dalla pelle, ad azione ultimata, il primer risulta completamente invisibile ma contribuisce ad ottimizzare i risultati del trucco successivo.
La sua efficacia dipende anche dal tempo di posa lasciato prima di procedere con fondotinta o correttore. Infatti, permettendo al primer di essere completamente assorbito dall’epidermide, le sue proprietà elasticizzanti, rivitalizzanti e correttive possono svilupparsi al meglio.
Grazie ai principi attivi e pigmenti presenti nella formula, il primer risulta in grado di uniformare l’incarnato e modificare sottilmente il colorito cutaneo, donando un aspetto più omogeneo e radiante alla pelle.
L’azione del primer sotto i prodotti di make-up risulta determinante ai fini di un risultato duraturo e impeccabile nel tempo. Esso favorisce infatti l’aderenza di fondotinta, terra, blush e cipria, nonché la tenuta di questi cosmetici anche in presenza di fattori esterni quali il calore o l’umidità. Il primer viso si rivela dunque un valido alleato per realizzare un trucco perfetto e long lasting.
Miglior primer viso Collistar: Illuminante – Opacizzante – Base Levigante
Tra i primer viso proposti da Collistar, i seguenti tre risultano sicuramente tra i migliori nel preparare e ottimizzare la pelle prima del make-up:
Not – Base Illuminante Base & Primer Viso
Not – Base Illuminante Base & Primer viso è una base che agisce come trattamento e make-up. Contiene estratti di lampone e kumquat dall’azione idratante e preventiva. La formula priva di alcol e talco risulta tollerabile. Quando applicato prima del trucco, esso agisce da filtro illuminante grazie a micro-perle e polveri, prolungando la tenuta dei cosmetici. I test hanno dimostrato la capacità di questo prodotto nel levigare e illuminare la pelle e nel mantenere il make-up, con un’efficacia del 100%, 90% e 100% rispettivamente.
Not – Base Opacizzante Base & Primer Viso
Not – Base Opacizzante Base & Primer viso è una base in gel che agisce da trattamento e make-up. Contiene estratti di lampone e acqua di limone dall’azione purificante. La formula priva di alcol e talco risulta tollerabile. Quando applicata come base trucco, essa leviga, opacizza e minimizza imperfezioni, donando un effetto matte. I test hanno dimostrato la capacità di opacizzare la pelle, minimizzare segni e prolungare la tenuta del trucco.
Not – Base Levigante Base & Primer Viso
Not – Base Levigante è una base in gel trasparente dall’effetto “blurring”. Contiene estratti di lampone e aloe. Quando usato prima del make-up, leviga, uniforma e minimizza imperfezioni donando un effetto “pelle nuda”. I test hanno dimostrato la capacità di levigare, uniformare e ridurre segni oltre a prolungare il make-up. Agendo da filtro levigante, prepara la pelle a un make-up duraturo e impeccabile, con azione correttiva e trattamento per essere usato anche da solo.