Quante di noi sognano di andare regolarmente dall’estetista per poter avere sempre mani e piedi curati?
Tutte, ma si tratta di un desiderio che rientra nella categorie dei quasi impossibili, un po’ per le economie in calo un po’ per la mancanza di tempo.
La soluzione, quando ormai tutto sembra inafferrabile, è il fai da te.
E’ possibile infatti realizzare un perfetto pedicure grazie a prodotti validi e poco costosi.
Di cosa abbiamo bisogno per una pedicure perfetta:
- acetone
- sali rilassanti
- pietra pomice
- tagliaunghie
- lima
- crema emolliente
- smalto
Una volta a disposizione tutti gli accessori e prodotti possiamo iniziare a seguire questa breve, ma efficacissima, routine di bellezza per i piedi.
Step 1 – Pulizia dei piedi
Scegliere un ottimo acetone
Prima di tutto rimuovere qualsiasi traccia di smalto esistente sulle unghie dei piedi prima di metterli in ammollo, sarebbe più difficile da togliere e l’unghia non avrebbe modo di detergersi a dovere.
Prodotto consigliato – Dior dissolvant abricot
Praticare un rilassante pediluvio
Il pedicure casalingo inizia con acqua tiepida arricchita da sali che ammorbidiscono la pelle. Questo è lo start necessario per eliminare le cellule morte. Uno scrub è il passaggio essenziale per predisporre la pelle a ricevere le cure successive. Non dovrebbe mai mancare!
Prodotto consigliato: Hierbas de ibiza salinas de bano
Step 2 – Cura dei piedi
Levigare con la Pietra Pomice
Continuate la vostra pedicure prendendo un asciugamano soffice e pulito e andate a tamponare con delicatezza la pelle dei piedi, cercando di mantenerla leggermente umida. A questo punto, con l’aiuto della pietra pomice, iniziate a strofinare, sempre con mano leggera, i talloni e tutte le parti in cui la pelle risulta essere un po’ più secca, disidratata e ruvida.
Così facendo, eliminerete la parte morta e tutte le eventuali imperfezioni presenti. Questa operazione, generalmente, non dovrebbe richiedere troppo tempo.
Un tocco di tagliaunghie e lima
Con un buon tagliaunghie andate ad accorciare le unghie, quindi poi limatele utilizzando una limetta morbida in cartone. Per renderla perfettamente liscia, la limetta dovrà essere passata anche sulla parte superiore dell’unghia. Scegliete la lunghezza che volete ottenere e fate in modo che tutte le unghie, a fine lavoro, siano della stessa misura.
Coccola con la crema emolliente
Dopo aver tagliato e limato per bene le unghie, procedete massaggiando i piedi, partendo dai talloni fino alla punta delle dita. Per farlo, potete utilizzare una crema. Avete diverse opzioni:
-
Crema per pelle secca
Se la pelle appare piuttosto secca, oppure squamosa, è necessario un trattamento riparatore. In questo caso, una crema piedi secchi contenente Urea pura svolge, nello stesso momento, un’azione levigante, idratante ed emolliente, permettendo ai piedi di apparire meno rugosi.
Prodotto consigliato: Mavala, crema esfoliante
-
Crema anti stanchezza
Arrivare alla sera con i piedi doloranti e leggermente gonfi dopo una lunga giornata trascorsa in ufficio è una situazione molto comune. Un paio di scarpe acquistato senza la necessaria attenzione, una postura sbagliata e troppo tempo trascorso nella stessa posizione possono causare problemi di pelle secca, calli e talloni screpolati.
Fortunatamente, è sufficiente ricorrere alla crema piedi più adatta alle proprie esigenze per tornare ad avere una pelle morbida ed idratata. Meglio scegliere creme a base di ingredienti naturali, dal burro di Karitè all’estratto di ippocastano, in grado di “riparare” la pelle più velocemente e di stimolare in modo efficace la rigenerazione cellulare. Una simile crema piedi ha anche il vantaggio di poter essere impiegata su pelli sensibili.
Prodotto consigliato: Mavala, crema emolliente
STEP 3 – bellezza delle unghie
Applicare lo smalto
Se vi piace potete applicare uno smalto colorato, rosso o fuxia, che è molto sexy e femminile, soprattutto con l’unghia leggermente arrotondata.
Lo smalto bianco invece rende l’idea di pulito e purezza va bene soprattutto con la pelle abbronzata, se volete potete anche fare la French manicure, che è molto elegante e raffinata. Importante scegliere smalti che siano di qualità e che abbiano degli ingredienti anche nutritivi, come questi.
Prodotto consigliato: Collistartop coat + art pen