Il make-up, si sa, è alleato delle donne per combattere i segni della stanchezza, il pallore invernale e valorizzare il volto, donando alla pelle un aspetto piacevole e armonioso. Ma, care donne, attenzione: quando si parla di trucco, il pericolo dell’effetto maschera è in agguato!
Eccovi allora una serie di consigli e accorgimenti per creare ogni giorno il vostro make-up perfetto, adatto ad ogni occasione. Naturalezza, eleganza e femminilità: questo vogliamo dal nostro trucco.
Il segreto di un make-up perfetto risiede nella cura e nella salute della pelle. Alimentazione corretta e ricca di vitamine, minerali e antiossidanti e sane abitudini di vita sono gli alleati perfetti per una pelle luminosa. Pelle che con i colori, i toni e i cosmetici sul mercato ogni donna può valorizzare. A partire dalla scelta del fondotinta.
VISO – E’ sempre preferibile utilizzare prodotti con effetto mat, efficaci per minimizzare le imperfezioni della pelle e renderla luminosa e compatta. Per una corretta applicazione del fondotinta basta seguire pochi semplici consigli: partire dal centro del volto e procedere picchiettando leggermente prima le gote e la fronte e poi sfumando verso l’esterno. Per eliminare lo spiacevole effetto lucido, assicuratevi di eliminare eventuali tracce di sebo o prodotto in eccesso, utilizzando un fazzoletto. Passate un leggero velo di fondotinta anche sulle palpebre e sulle labbra, così da agevolare l’applicazione dell’ombretto e del rossetto. Evitate, ovviamente, l’ effetto maschera e quell’evidentissimo stacco tra volto e collo. Come? Stendendo il fondotinta anche lungo il collo, in modo da rendere più uniforme l’applicazione.
Per coprire le occhiaie e le zone d’ombra (contorni del naso e della bocca), l’ideale è l’utilizzo di un correttore, preferibilmente dopo il fondotinta. Di solito, il correttore per gli occhi ha sempre un colore che tende dal giallo all’arancio per neutralizzare otticamente i toni violacei e bluastri delle occhiaie.
A donare il tocco finale al trucco del viso è la cipria. Unico accorgimento, evitate l’eccesso di polvere, soffiando sul pennello per eliminare gli eccessi, e stendetela delicatamente su tutto il volto. Il risultato è assicurato: pelle uniforme, fresca e luminosa.
Volete valorizzare zigomi e guance? Scegliete il giusto blush, sorridete davanti allo specchio e applicatelo con movimenti circolari. Piccolo consiglio: ricordatevi che il fard sui toni del rosa, applicato sulle gote nel centro del viso, illumina le carnagioni chiare, mentre quello sui toni del pesca, le pelli medio scure.
OCCHI – Passiamo adesso al trucco degli occhi. Volete che il vostro ombretto duri tutto il giorno, restando sempre luminoso e senza creare quelle fastidiose righe di accumulo? Utilizzate una matita contorno occhi abbinata al colore dell’ombretto che andrete ad utilizzare, stemperatela su tutta la palpebra mobile e successivamente applicate l’ombretto. Il risultato sarà inalterato per ore. Se dopo l’applicazione dell’ombretto notate un effetto eccessivamente intenso, smussate il colore con un po’ di cipria.
E per la scelta del colore di ombretto più adatto a voi, ricordate che la tonalità dell’ombretto può richiamare quella dell’iride o dell’incarnato. I make-up artist più famosi consigliano sempre di preferire il marrone o blu per gli occhi azzurri, evitando toni pastello; beige o marrone, magari con sfumature dorate, per mettere in risalto gli occhi verdi; mentre maggiore libertà di scelta del colore dell’ombretto per le donne che hanno gli occhi scuri, ai quali, tuttavia, l’effetto migliore è regalato dai marroni, antracite e mogano.
Per definire l’occhio, care donne, matita e mascara sono fondamentali. Per ottenere maggior volume delle ciglia, dopo la prima applicazione del mascara, è preferibile applicarlo una seconda volta prima che si asciughi. Ricordate che è fondamentale applicarlo partendo dalla base delle ciglia con un movimento a zig zag e limitate la quantità di prodotto sulle ciglia inferiori, per evitare sbavature se si hanno gli occhi umidi o se li si sfrega.
LABBRA – Il perfetto make-up passa anche dalle labbra e dalla scelta del rossetto o del lip gloss più adatto. È sempre bene che il rossetto si abbini al vostro incarnato, ai colori scelti per il resto del trucco, oltre che, naturalmente, anche all’abbigliamento scelto. I colori caldi dall’effetto rischiarante risaltano particolarmente sulla labbra di donne dalla carnagione olivastra, che indossano meglio colori come marrone chiaro, viola o rossi bruniti. I rossetti color pesca o rosati si adattano bene, invece, alle carnagioni chiare. Rossi scuri, porpora o vinaccia sono invece le tonalità di rossetto che meglio si abbinano alle carnagioni scure. Tuttavia, ogni donna può sbizzarrirsi cercando il rossetto più adatto all’occasione, divertendosi provando nuovi colori: basta farlo provando le diverse nuances sui polpastrelli, il cui colore è simile a quello delle labbra e poi avvicinare il dito alla bocca per verificare l’effetto.
Se volete dare volume alle labbra, applicate una matita più scura del colore del rossetto sul contorno labbra e colorate leggermente anche le labbra, in modo da ottenere maggior volume e maggiore aderenza e durata del rossetto. Se preferite sulle vostre labbra un effetto naturale, allora utilizzate le dita. Prelevate col polpastrello un po’ di colore direttamente dal rossetto e applicatelo sulle labbra, tamponandolo partendo dal centro delle labbra e seguendo i contorni. Il risultato sarà naturalissimo anche con i rossetti coprenti. Magari passateci un velo di lip gloss e il vostro make-up sarà perfetto. Elegante, femminile e naturale. Sarete pronte, così, per ogni occasione.