Un latte corpo idratante e nutriente rappresenta un must nel nel beauty case: la sua applicazione dovrebbe ripetersi con costanza ogni giorno.
Per poter utilizzare questo prodotto nel modo migliore, è bene capire quali sono le sue caratteristiche e la sua utilità e cosa lo contraddistingue dagli altri prodotti per il corpo.
Latte corpo: cos’è
Il latte corpo è una crema corpo sotto forma dì latte fluido. Elemento fondamentale per la beauty routine deve essere applicata attraverso un delicato massaggio sul corpo fino al momento in cui la pelle la assorbe completamente.
Finalità principale di questo prodotto è quella di idratare la pelle a fondo rendendola più elastica e più morbida.
Ciò che lo contraddistingue rispetto alla crema corpo è la particolare texture: rimanendo più leggero, latte corpo favorisce il più veloce assorbimento da parte della pelle permettendole di apparire più levigata.
Grazie a questo trattamento emolliente è inoltre possibile contrastare il progressivo rilassamento della pelle che viene invece tonificata nei suoi strati superficiali.
Come si usa il latte corpo
Nell’applicazione del latte corpo, è bene tener presente che bisogna distribuire il prodotto su tutto il corpo ad esclusione del viso.
Durante l’applicazione è consigliato massaggiare delicatamente attraverso ampi movimenti circolari, affinché il latte corpo possa penetrare in profondità. Le zone sulle quali sarà necessario insistere sono talloni, ginocchia e gomiti: in corrispondenza di questi punti infatti la pelle tende a seccarsi più facilmente.
Utilizzando il prodotto con regolarità, è possibile:
- rendere la pelle giovane.
- lenire l’epidermide stressata.
- ridurre l’acne.
- proteggere la pelle dagli agenti atmosferici.
Sebbene la pelle del corpo non raggiunge il livello di delicatezza di quella del viso, richiede comunque una cura e un’attenzione nell’applicazione.
Infatti, è necessario che la stessa scelta di questo tipo di prodotto sia fatta nella consapevolezza del tipo di pelle sulla quale va applicata.
Sulla base di questo è consigliabile optare per la formula che risponda nel modo più ottimale alle necessità dell’epidermide.
Solitamente per il latte corpo, pelle normale, pelle secca e pelle sensibile sono distinte tra loro:
- La pelle normale necessita di creme corpose e idratanti, con vitamina C antiossidante e vitamina E idratante.
- La pelle secca invece, si irrita e si screpola con più facilità: necessita dunque di creme corpose e lenitive che riescano a riparare la barriera cutanea.
- La pelle sensibile, molto spesso soggetta ad arrossamento nel momento dell’applicazione richiede un latte corpo con elementi lenitivi in grado di idratare e regolarizzare le funzioni cellulari.
Quando si usa il latte corpo
Il latte corpo va applicato tutti i giorni, anche più volte al giorno, subito dopo la doccia dunque nel momento in cui la pelle è pulita e ancora umida.
Il duplice effetto provocato dal tepore e dall’umidità facilita l’attivazione dei principi attivi presenti nel latte corpo.
La doccia che precede l’applicazione dovrebbe avere la durata massima di dieci minuti affinché la pelle abbia modo di conservare le sue proprietà idratanti.
Inoltre, è preferibile lavarsi con acqua tiepida, leggermente più calda rispetto a quella utilizzata per lavare il viso.
Utilizzare il latte corpo idratante subito dopo la detersione contribuisce a contrastare questo effetto spiacevole e a favorire un maggiore benessere psicofisico: nell’applicarla è necessario svolgere movimenti lenti e ampi al momento del massaggio. Infine, prima di rivestirsi è necessario lasciare alla pelle il tempo di assorbire completamente il latte corpo.
Body Milk Ditano
Esistono in commercio numerose varietà di latte corpo in grado di soddisfare tutti coloro che si chiedono come avere una pelle liscia e, soprattutto in questo periodo, Come mantenere l’abbronzatura dopo il periodo delle vacanze estive.
Tra questi prodotti, una nota di merito va assegnata senza dubbio a La Mer The Reparative Body Lotion, lozione specifica per il corpo e caratterizzata da un effetto rivitalizzante e levigante.
Svolgendo un’azione preventiva di fronte alla perdita di idratazione, dona morbidezza e pienezza alla pelle che appare più nutrita e luminosa già dal primo utilizzo.
Altro prodotto degno di nota, Payot Rituel Corps – Lait Hydratant 24h è il latte corpo ottimale per mantenere il corpo giovane grazie alla sua azione rassodante.
Si tratta di un trattamento protettivo in grado di garantire una continua idratazione grazie al particolare sistema idrodiffusore “goccia a goccia”.
Quest’ultimo agisce sulla compattezza della pelle pemettendole di rimanere naturalmente idratata . Inoltre la sua texture vellutata garantisce una sensazione di benessere ad ogni applicazione.