Una crema viso con collagene rappresenta certamente la miglior alleata per la bellezza della pelle a qualsiasi età. Questo attivo, grazie alla sua azione idratante, rimpolpante e stimolante per la produzione endogena di collagene, riesce a mantenere l’epidermide distesa, tonica ed elastica nel tempo. I trattamenti cutanei a base di collagene risultano efficaci sia nelle più giovani per prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo, sia nelle mature come valido alleato nel contrastare rughe e rilassamenti cutanei.
Applicare quotidianamente una crema viso ricca di collagene assicura quindi alla pelle il livello ottimale di questa fondamentale proteina strutturale, donando un aspetto sano e luminoso in ogni periodo della vita.
Crema viso con collagene: Caratteristiche e proprietà del collagene
Il collagene riveste un ruolo fondamentale nell’ambito dei trattamenti viso grazie alle sue peculiari caratteristiche e proprietà. Il collagene è una proteina fibrosa con peso molecolare elevato che costituisce circa il 30% delle proteine presenti nel corpo umano e che svolge un’azione strutturale principale nella pelle, nelle ossa, nei tendini e nelle cartilagini.
Con l’avanzare dell’età, i livelli di collagene presenti nell’epidermide tendono a diminuire in modo sensibile, causando il manifestarsi di inestetismi cutanei quali linee sottili, rughe e perdita di tonicità e compattezza. Dopo i quarant’anni si stima che il corpo possa perdere l’1% annuo di collagene, con una diminuzione complessiva del 75% intorno agli ottanta anni rispetto ai livelli dei giovani adulti.
Per sfruttare al meglio le proprietà del collagene in campo cosmetico, esso viene prima idrolizzato mediante processi enzimatici, in modo da ridurre il peso molecolare e renderlo maggiormente solubile. Il collagene idrolizzato risulta composto da frammenti proteici di peso compreso tra 1-10 kDa che risultano in parte assorbibili dalla cute.
Le creme viso con collagene sfruttano proprio le potenzialità dell’attivo collagene idrolizzato per agire a livello cutaneo. Grazie all’azione idratante e rassodante del collagene, questi trattamenti viso sono in grado di contrastare i processi ossidativi della pelle, stimolare la produzione endogena di collagene da parte dei fibroblasti cutanei e svolgere un’azione antirughe.
Inoltre, l’applicazione topica di creme a base di collagene idrolizzato ha dimostrato di migliorare significativamente parametri quali idratazione, tonicità ed elasticità cutanee, contrastando i segni del fotoinvecchiamento. Alcuni studi hanno inoltre evidenziato come il collagene idrolizzato assunto per via orale riesca a penetrare nella cute aumentandone i livelli.
Pertanto, sfruttare le proprietà del collagene sotto forma di trattamenti viso a base di creme con collagene idrolizzato o di integratori rappresenta un’ottima strategia anti-age non solo per prevenire l’invecchiamento cutaneo ma anche per contrastarne visibilmente i segni già presenti, donando alla pelle un aspetto più giovane, compatto ed elastico.
Collagene crema viso: i migliori prodotti Collistar
Il collagene è un attivo cosmetico di comprovata efficacia nell’antiage. Per questo Ditano ha selezionato due eccellenti prodotti che lo contengono:
Attivi Puri Collagene + Glicogeno Siero
Attivi Puri Collagene + Glicogeno Siero rappresenta un trattamento cutaneo concentrato in grado di garantire un’intensa azione anti-age. Esso si avvale dell’impiego di Aminoacidi di Collagene Vegetale appositamente selezionati, ottenuti legando insieme fibre proteiche di mais, soia e grano in modo da riprodurre strutturalmente l’azione del collagene animale.
A questi aminoacidi viene associato il Glicogeno, carboidrato che funge da fonte energetica in grado di stimolare il metabolismo dei fibroblasti cutanei e accelerarne la produzione di collagene endogeno. Grazie a questa peculiare composizione a base di collagene vegetale e glicogeno, il siero agisce in profondità rassodando ed uniformando il tono cutaneo.
Le prime applicazioni consentono già di apprezzare un effetto tonificante e distensivo sull’epidermide, che appare più liscia e compatta. Con un uso regolare nel tempo, questo trattamento in gocce è in grado di rendere progressivamente la pelle più compatta, elastica e resistente agli attacchi degli agenti esterni, attenuando visibilmente rughe e linee sottili. Inoltre, riesce a ridefinire in modo netto i contorni del viso grazie alla capacità di stimolare la produzione endogena di collagene.
Rappresenta dunque un ottimo alleato nella beauty routine grazie alle sue spiccate proprietà rassodanti e antirughe, che consentono di contrastare efficacemente i segni dell’aging cutaneo attraverso l’azione sinergica di collagene vegetale e glicogeno.
Attivi Puri Crema Balsamo Collagene + Malachite Crema Viso
Attivi Puri Crema Balsamo Collagene + Malachite Crema Viso è un trattamento cutaneo studiato per garantire un’efficace azione anti-age. Questo prodotto prevede l’impiego di Aminoacidi di Collagene Vegetale ottenuti legando fibre proteiche di origine vegetale, come mais, soia e grano, in modo da riprodurre strutturalmente l’azione dell’omonima proteina di origine animale.
A questi aminoacidi è associato l’estratto di Malachite, minerale ricco di rame particolarmente indicato per la cura di pelli da normali a secche, in quanto dotato di spiccate proprietà antiossidanti e anti-glicazione utili a contrastare i processi di invecchiamento cutaneo.
Grazie a questa composizione, la crema risulta in grado di svolgere da subito un’azione tonificante e distensiva sull’epidermide, rendendola più liscia e compatta. Con un impiego prolungato, essa consente di rendere progressivamente la pelle più elastica, resistente e compatta, contrastando efficacemente la comparsa di rughe e linee sottili nonché ridefinendo nettamente i contorni del viso.
La presenza sinergica di collagene vegetale e malachite rende questo trattamento particolarmente indicato per prevenire e contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo, donando alla pelle un aspetto disteso e luminoso nel tempo.