Come trovare il profumo perfetto: guida completa

Come trovare il profumo perfetto: guida completa

|

Tempo di lettura 4 min

Scegliere un profumo è un’esperienza emozionante e unica, significa decidere quale essenza ci distinguerà al naso degli altri. Essere riconosciuti per una fragranza ben precisa condiziona l’idea che le persone hanno di noi e ne influenza l’approccio. E’ come un vestito, deve rappresentare la personalità di chi l’ indossa e far sentire bene. Si può scegliere in base al gusto e cambiarlo a seconda del mood o della stagione. Come un fidanzato, può essere del momento o della vita.

Resta però che dire di sì a un profumo è una decisione molto più complessa di quanto si possa immaginare, soprattutto se non si è abbastanza informati in materia. Non basta il marchio a garantirne il colpo di fulmine, è tutta una questione di pelle.

Scegliere un profumo: le differenze

Innanzitutto bisogna conoscere la distinzione che esiste tra le diverse formulazioni che determinano anche le variazioni sul prezzo. Possiamo individuare quattrotipologie che sono:

  1. vero profumo;
  2. l’eau de parfum;
  3. l’eau de toilette;
  4. colonia.

Invero profumoha una percentuale d’essenza che varia tra il20 ed il 50%,l’eau de parfum tra il 10 ed il 15%,l’eau de toilettetra il3 e l’8%mentrela coloniaha una presenza di profumazionepari al 3%.Maggiore è la percentuale d’essenza presente maggiore è la durata e l’intensità della profumazione.

Come facciamo a scegliere il profumo più congeniale alla nostra persona, al nostro modo di essere, di apparire… ? Il profumo è, di per sé, pathos e ricordo. Non un semplice odore.

Quindi vi consigliamo, prima di fare una scelta “definitiva” di affidarvi a questi tre semplici accorgimenti.

1. Primo step: “assaggiare il profumo”, tra ph e traspirazione

Gli esperti insegnano che abbiamosolotre possibilità per “assaggiare” il profumo, le prime due servono effettivamente a riconoscere le note nascoste nella fragranza, dopo tale numero di prove il naso non riesce più a percepire e a distinguere le fragranze.Il profumo va sempre assaggiato sulla pelle a seconda della cute infatti si trasforma.

Ogni pelle ha un odore diverso, a determinarlo è il suoPH, l’acidità cutanea, che cambia da persona a persona, ed influisce anche sulla fragranza del profumo che scegli.

Ma non solo. Un altro fattore che modifica la percezione èla traspirazione. Il sudore è fatto di acqua e altre sostanze, come sodio, cloro, potassio, acido lattico, che si mescolano alle essenze e all’alcol contenuti nel profumo dando vita a una fragranza completamente diversa.
C’è un terzo motivo per cui gli odori mutano, iltasso lipidico della pelle.Se è grassa, il sottilissimo strato superficiale di sebo si mescola agli ingredienti del profumo e ne modifica anche in modo significativo il bouquet.

Il profumo che indossi dunque non sarà mai uguale a quello di un’altra anche se è lo stesso!

2. Secondo step: i tipi di fragranza

Le fragranze che percepiamo dopo una spruzzata si manifestano in modo diverso e vengono denominate come‘testa’, ‘cuore’ e ‘fondo’.

  • note di testa: si sentono subito dopo aver spruzzato il profumo, e sono fresche, leggere ed effimere;
  • note di cuore: più voluttuose, appaiono nel giro di qualche minuto;
  • note di fondo: consistenti e profonde, fanno durare il profumo nel tempo, anche per giorni.

Nelvero profumo, quello con un’alta percentuale d’essenza,si avvertono tutte le fragranze di fondo,nell’eau de parfumcompaiono soprattuttole note di cuore,l’eau de toiletteprivilegiaquelle di testaa causa di una profumazione meno intensa, la colonia rilascia un piacere che svanisce entro mezz’ora.

3. Step tre: il metodo

I punti nei quali la fragranza viene esaltata maggiormente sono quelli classicidel collo, dei polsi, della nuca, dell’incavo del gomito e dietro alle orecchie.Per non eccedere nell’intensità è bene non superare i 3 spruzzi per parte anche per evitare che il contatto con i vostri cari possa disturbare per l’eccessiva profumazione. Meglio pochi spruzzi, nei punti giusti, ma buoni!

Scegliere il profumo giusto è un gesto personale e profondo: non si tratta solo di un aroma, ma di un’estensione della propria personalità, capace di esprimere emozioni, stati d’animo e ricordi. Sullo shop Ditano.com trovi tantissime fragranze da donna, uomo e unisex per ogni gusto e occasione.

4. Step quattro: capire le famiglie olfattive

I profumi si dividono in diverse famiglie olfattive, che ne definiscono il carattere e l’effetto sul tuo stile personale.

  • Agrumati: freschi e leggeri, perfetti per la primavera e l’estate.
  • Floreali: delicati e femminili, ideali per l’uso quotidiano. Scopri di più
  • Orientali: intensi e avvolgenti, perfetti per sera e occasioni speciali. Scopri di più
  • Legnosi: caldi, profondi e sofisticati, spesso scelti da chi ama profumi più strutturati.

Profumi consigliati per occasione

Fragranze fresche per il giorno

Se cerchi una fragranza leggera e versatile per il giorno, prova:

Profumi floreali romantici

Le note di rosa, gelsomino e fiori bianchi sono perfette per un profumo femminile e romantico:

Profumi intensi per la sera

Per le occasioni speciali o serali, le fragranze orientali e più ricche possono lasciare una scia memorabile:

Profumi da uomo: classici e moderni

Anche per lui, la scelta dipende dalla personalità e dall’occasione:

Consigli extra per prolungare la durata

Vediamo infine alcuni consigli per rendere le nostre fragranze preferite più durature e che sprigionino ogni nota per tutta la giornata:

  • applica la fragranza su pelle ben idratata;
  • spruzza anche su vestiti o capelli (con moderazione);
  • conserva il profumo lontano da luce e calore.

Con questa guida e gli esempi di fragranze, scegliere il profumo perfetto diventa più semplice. Esplora tutte le fragranze Ditano per trovare quella che racconta meglio chi sei, oppure dai un'occhiata all nostra selezione di profumi che fanno impazzire le donne e profumi che fanno impazzire gli uomini.