Le scarpe come i diamanti: sono per sempre.
Non ci stupisce quindi che un abbigliamento perfetto sia il sogno di ogni donna, soprattutto se si tratta di dare un senso alla propria ossessione.
Gli acquisti di scarpe vengono fatti di “pancia”, quando scatta il colpo di fulmine difficilmente si pensa a come abbinarle, l’unica cosa che ci interessa e poterle portare a casa ed averle nel nostro armadio. Il segreto in questi casi è uno solo: spalancare il guardaroba e trovare gli accessori o i vestiti adatti per un look da urlo.
Essere alla moda è infatti il primo passo per acquisire sicurezza in noi stesse e disinvoltura. Ma qual è il segreto per essere sempre impeccabili? Alla base di tutto c’è sicuramente:
- il buon gusto;
- la scelta del modello più adatto a ogni circostanza;
- la qualità dei materiali;
- la capacita di accostare colori e generi nel modo più elegante.
Come si fa in pratica a realizzare tutto questo? Abbiamo preso in esame sette modi che ci possono aiutare a capire come abbinare scarpe e accessori in modo da creare un look che sia più completo e dall’appeal unico.
1. Ballerine e cerchietto
Le ballerine hanno fama di scarpe difficili da abbinare, si possono indossare con gonne sopra al ginocchio, pantaloni e bermuda. Sono considerate scarpe comode ed eleganti soprattutto se arricchite da applicazioni scintillanti. Indossate con gli accessori giusti donano un tocco di classe.
Di cosa non puoi fare a meno se le indossi: se scegli un look bon ton la ciliegina sulla torta è abbinare le ballerine con un cerchietto dello stesso colore nei capelli sciolti o legati.
2. Scarpe stringate e calzini
Le scarpe stringate sono un modello di calzatura maschile nata nell’800 in Scozia. Oggi hanno conquistato il cuore delle fashion victim e delle celebrities. Sono il must have per le donne che scelgono di avere un aspetto sofisticato ogni giorno, ideali sia per un outfit casual che più ricercato. Non solo indossate con pantaloni, queste scarpe si sposano bene soprattutto con le gonne al ginocchio.
Di cosa non puoi fare a meno se le indossi: preferite nell’abbinamento con gonna per ottenere un tocco più glamour è necessario aggiungere un paio di calzini sottili a vista, slanciano la gamba e fanno tendenza.
3. Snickers e jeans skynny strappati
Le scarpe da ginnastica si sono guadagnate il loro spazio al di fuori di palestre e piste da corsa: indossarle sotto gli outfit in tutte le stagioni è diventato il nuovo modo easy per stare comode nel tempo libero ed essere allo stesso tempo cool.
Di cosa non puoi fare a meno se le indossi: nessun abbinamento riesce a essere più efficace delle snickers indossate sotto i jeans skynny neri tagliati sulle ginocchia. Una scelta che riesce a fare la sua figura anche di sera se si esce per andare al cinema o a mangiare una pizza.
4. Stivaletti bassi e cintura
Gli stivaletti vanno principalmente indossati in autunno e in inverno e sono più difficili da abbinare rispetto agli stivali normali, in quanto richiedono particolari capi. A seconda della tipologia puoi creare diversi look che vanno bene per occasioni formali e non.
Di cosa non puoi fare a meno se le indossi: nota di stile e tratto distintivo per chi è attento alla propria immagine, gli stivaletti bassi vanno a nozze con le cinture, meglio se dello stesso materiale e colore.
5. Mary Jane e tracolla
Più che semplici scarpe stiamo parlando di un vero e proprio mito. Le Mary Jane sono le classiche decolletè con cinturino, oggi reinterpretate in innumerevoli versioni. Questo tipo di calzatura diventò popolare negli anni Venti, quando gli orli delle gonne iniziarono ad accorciarsi mettendo maggiormente in mostra le scarpe e tutte vollero dare un tocco di originalità ai loro piedi. Le Mary Jane non hanno mai perso il loro fascino e rappresentano ancora un pezzo fondamentale nel guardaroba di ogni donna.
Di cosa non puoi fare a meno se le indossi: Le Mary Jane diventano irresistibili soprattutto se abbinate a una tracolla dallo stile vintage e di piccole dimensioni, come quelle degli irresistibili modelli di LiuJo.
6. Sandali con zeppa e orologio colorato
I sandali con la zeppa furono inventati dallo stilista Salvatore Ferragamo che sperimentò un modello di scarpa all’avanguardia utilizzando materiali poveri come il sughero. Negli anni 70 grazie alla disco music le zeppe diventano tendenza dando il via a una lunga storia d’amore che dura tutt’oggi.
Di cosa non puoi fare a meno se le indossi: i sandali con la zeppa sono sinonimo d’estate, la stagione in cui si osa con i colori. Il giusto tocco di grazia è abbinare alle zeppe un orologio dai colori forti e caldi, un orologio che si fa notare con l’abbronzatura, come quello di Y Not?.
7. Scarpe décolleté con orecchini in Swarovski
Sono le scarpe femminili per eccellenza, un must have di sempre, fondamentali nell’armadio di ogni donna. Le décolleté si prestano a numerose interpretazioni stilistiche: colori, linee e ornamenti vari ma soprattutto sono perfette sotto qualsiasi outfit.
Di cosa non puoi fare a meno se le indossi: Un tocco di luce alle orecchie è fondamentale. Il risultato è ancora più chic se vengono indossati orecchini a lobo con pietre Swarovski, come quelli meravigliosi in oro e nero di Mapylù.