Tempo fa, la bellissima Merylin decantava i diamanti come “i migliori amici delle donne”, non aveva tutti i torti dato che difronte ad un bellissimo anello scintillante molte di noi capitolano. Ma come ben sappiamo questo resta, o potrebbe restare, il sogno unico di una vita sopratutto se si è in attesa di un principe azzurro disposto a regalarcelo, che non arriva! Ma, perché no, sicuramente molte di noi sono donne “indipendent” e quindi perché non farsi da sole un bel regalone?!
Il fashion è un settore così ampio e immenso per i desideri di una donna, tanto che senza difficoltà si possono individuare altri nostri migliori amici, magari più “terreni”! Parliamo di borse, scarpe e accessori in genere. Sono loro che riempiono i nostri armadi, permettono di stimolare la nostra voglia di cambiare e, ovviamente sono compagni di ogni giorno di abbinamenti, stili inediti e artefici di nuovi modi di osare, donandoci un outfit sempre nuovo!
Oggi abbiamo una notizia che forse sorprenderà molte di voi perché, a prima lettura, può sembrare inusuale e quasi assurda. Le borse valgono più delle azioni bancarie e i gioielli di oro! Assurdo? Forse no se pensiamo che il tema riguarda le eccezionali borse Hermes Birkin.
Per chi non conoscesse il modello, parliamo di borse di alta qualità e prestigio, la cui realizzazione richiede quasi due anni di mano d’opera e tessuti molto ricercati e rari. Dall’indiscusso stile e dall’intramontabile bellezza, queste borse sono molto ambite da quasi tutte le donne.
Purtroppo però, solo le più facoltose possono sfoggiarle. Nonostante la loro semplicità, rappresentano un modello unico che si rinnova poco nel tempo, solo per tessuti e tonalità che si adeguando alle mode del momento.
Il valore di una borsa Birkin
Tornando alla notizia sensazionale, un recente studio condotto da BagHaunter ha messo a confronto, appunto, una borsa Birkin con i principali metodi di rendimento economico nel tempo: azioni e oro. Sorprendentemente ne è risultato che possedere una borsa Hermes Birkin è un investimento certo sul futuro.
In particolare se oro e azioni possono oscillare sul mercato, per via dell’andamento economico e della disponibilità o meno delle risorse, la borsa Birkin rappresenterebbe un bene che, in quanto legato all’unicità del prodotto e alla sua ricercatezza, nel tempo assume un valore ben oltre superiore alle altre fonti di reddito in paragone.
In esame un periodo abbastanza lungo, parliamo di 35 anni di analisi dal 1980 al 2015 mostrando come le azioni hanno ottenuto un rendimento medio annuo dell’11% e l’oro solo dell’1.9%, mentre – pensate un po’ – una borsa Birkin ha ottenuto un aumento del valore, anno per anno, del +14% sbaragliando i suoi concorrenti e decretandosi come il miglior investimento per il futuro.
Non solo! Mentre oro e azioni hanno conosciuto nel corso degli anni un crollo di valore che tocca punte del -36%, le borse Birkin non hanno mai sofferto. In 35 anni non hanno mai fatto registrare un segno meno ed il minor incremento di valore si è registrato nel 1983 quando è cresciuto solo, si fa per dire, del 2.1%.
Il costo record di una borsa Birkin
Nel 2015, inoltre, la maison Hermes ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore. A metà dello scorso anno l’azienda ha prodotto una vendita record per singola borsa. Si tratta di una borsa rosa di coccodrillo battuta all’asta per la modica spesa di 223.000 $. Non male no?
Dati alla mano, sembra proprio che la moda non passi di moda, anzi. Possedere una borsa Birkin potrebbe esser un vero e proprio affare! Aprire il proprio armadio e vederne una, vuol dire avere un vero gioiello di inestimabile valore tra le mani, il che giustifica il suo prezzo, ma significa anche possedere un prodotto che nel corso degli anni potrebbe diventare un vero pezzo da museo, un pezzo unico, raro e un vero e proprio tesoro da tenere in cassaforte! Occhio ragazze! 😉