24L’estate è in arrivo e con essa arriva la voglia di avere una pelle dorata e radiosa. Tuttavia, esporre la pelle ai raggi UV per ottenere un’abbronzatura può causare seri danni alla salute, come scottature, invecchiamento prematuro e persino il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Per questo motivo, sempre più persone si rivolgono agli autoabbronzanti per preparare la pelle all’estate.
Autoabbronzanti: come e perché aiutano la pelle a prepararsi per l’estate
Gli autoabbronzanti funzionano reagendo chimicamente con la pelle per creare un effetto abbronzante temporaneo. Non contengono sostanze chimiche che danneggiano la pelle, come i raggi UV. Ciò significa che è possibile ottenere un’abbronzatura senza correre il rischio di danni alla pelle.
Gli autoabbronzanti possono aiutare a preparare la pelle per l’esposizione ai raggi UV. Infatti creando un effetto abbronzante temporaneo, aiutano a ridurre il rischio di scottature e altri danni causati dai raggi UV. Gli autoabbronzanti però non offrono protezione solare e non sostituiscono l’uso di una crema solare.
Autoabbronzante: cosa contiene e a cosa serve
Gli autoabbronzanti contengono di solito un ingrediente attivo chiamato diidrossiacetone (DHA). Il DHA è un carboidrato che reagisce con gli amminoacidi presenti nella cheratina della pelle, producendo un composto chiamato melanoidina. La melanoidina è responsabile dell’aspetto abbronzato temporaneo che si sviluppa sulla pelle dopo l’applicazione dell’autoabbronzante. La reazione tra il DHA e gli amminoacidi avviene sulla superficie della pelle ed è del tutto innocua per il corpo umano. Questo processo di reazione chimica è noto come reazione di Maillard, ed è lo stesso processo che si verifica quando si cuociono cibi ad alta temperatura come carne, pane e patate. La reazione di Maillard è responsabile per il colore dorato o marrone che si sviluppa sulla superficie dei cibi durante la cottura. Qualche volta possono contenere anche altri ingredienti come acido ialuronico per idratare la pelle e antiossidanti per combattere i radicali liberi.
Gli autoabbronzanti funzionano solo sulla superficie della pelle, e non penetrano in profondità. Ciò significa che l’effetto abbronzante è temporaneo e gradualmente si sbiadisce con il tempo, generalmente dopo circa 5-7 giorni. La velocità di sbiadimento dipende dalla capacità di rigenerazione della pelle e dalla frequenza di lavaggio.
Gli autoabbronzanti sono disponibili in diverse forme, tra cui creme, spray e gocce. Le creme autoabbronzanti sono adatte per il viso e il corpo e possono essere facilmente applicate con le mani. Gli spray sono utili per raggiungere le aree difficili da raggiungere, come la schiena, ma richiedono un’applicazione uniforme per evitare macchie. Le gocce autoabbronzanti viso possono essere aggiunte alla crema idratante quotidiana per un effetto abbronzante graduale.
Questi prodotti non offrono alcuna protezione solare. L’effetto abbronzante temporaneo creato non protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV del sole. Pertanto, è importante utilizzare una crema solare a protezione solare adeguata a evitare scottature e altri danni causati dai raggi UV.
Autoabbronzante corpo: i 3 prodotti migliori per l’estate 2023
Come abbiamo detto sul mercato esistono numerosi prodotti autoabbronzanti, tra cui creme, spray, mousse e gocce, ognuno con le sue peculiarità e proprietà. Non tutti gli autoabbronzanti sono uguali, e la scelta del prodotto giusto può fare la differenza in termini di effetto, durata e compatibilità con il proprio tipo di pelle. Ditano ha fatto una selezione accurata dei migliori prodotti autoabbronzanti disponibili, tenendo conto di vari fattori come la qualità degli ingredienti, la facilità di applicazione, la capacità di idratare la pelle e la durata dell’effetto abbronzante. In questo modo, è possibile scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e ottenere un’abbronzatura perfetta senza compromettere la salute della pelle.
Australian Gold Hot! Black
Australian Gold Hot! Black è un prodotto autoabbronzante di alta qualità che utilizza una miscela di ingredienti naturali per creare un’abbronzatura extra-dark. Contiene una concentrazione di DHA di ultima generazione per una tintarella uniforme e naturale che dura fino a una settimana. Grazie alla presenza dell’ACTIValoe, una concentrazione elevata di Aloe Vera, questa crema fornisce alla pelle una nutrizione profonda e un’idratazione duratura. Inoltre, la miscela super intensificante Extraordinary Black Bronzer, che contiene natural bronzer come il caramello, la noce nera e la melanina, insieme all’autobronzante DHA, stimola l’abbronzatura della pelle. La tecnologia FadeDefy, con la Prugna Kakadu, il frutto più ricco di vitamina C, e il burro di karité, ripara e protegge la pelle, fornendo un colore più intenso e duraturo. Il Tea Tree Oil contrasta gli odori sgradevoli derivanti dall’esposizione ai raggi UV e la fragranza Cocoa Dreams con cocco e agrumi dona una profumazione inconfondibile. Il prodotto è privo di parabeni, PABA, alcol, glutine e oli minerali, ed è sicuro anche per le pelli sensibili. Si raccomanda di utilizzare una protezione solare per ridurre il rischio di tumori cutanei e di invecchiamento precoce della pelle.
Sensai Auto Bronzer Self Taning For Body
Questo autoabbronzante corpo di lusso contiene DHA e altri ingredienti che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e dall’invecchiamento prematuro. Sensai Auto Bronzer Self Taning For Body ha una texture leggera che si assorbe rapidamente senza lasciare residui oleosi e garantisce risultati ottimali e duraturi nel tempo.
By Terry Tea To Tan Face & Body
Questo autoabbronzante viso e corpo contiene estratti di tè nero e DHA e un complesso di acidi grassi essenziali per nutrire e proteggere la pelle per un’abbronzatura graduale e naturale. È arricchito con antiossidanti e idratanti per mantenere la pelle sana e luminosa.
By Terry Tea To Tan Face & Body è adatto per il viso e il corpo, ha una texture leggera che si assorbe rapidamente e dona un’abbronzatura naturale e uniforme. È facile da applicare e la sua formula idratante assicura che l’effetto abbronzante duri più a lungo.